Share
Concorso Scuola Futura: Scuola elementare Vedano al Lambro
24
mar
2023
ll progetto riguarda la nuova scuola elementare di Vedano al Lambro, presentato in occasione del concorso “Scuola Futura” indetto dal MISE e classificatosi al 3° posto.
Il progetto per la nuova scuola elementare di Vedano al Lambro ricerca una profonda integrazione tra gli elementi naturali e artificiali presenti nel più esteso ambito di intervento.
L’ingresso all’edificio avviene da Ovest, dove due grandi dischi definiscono, individuano e proteggono lo spazio esterno, richiamando le strutture preesistenti e al tempo stesso dialogando con le forme lineari del nuovo edificio scolastico, diventandone così l’elemento più riconoscibile e identitario. Il piazzale antistante accompagna verso l’ingresso mediando il rapporto tra scuola e spazio esterno con elementi naturali e richiamando le forme circolari della struttura.
L’atrio d’ingresso, la mensa e la sala polivalente sono pensati come spazi autonomi ma collegabili ed adatti ad accogliere una molteplicità di eventi, con pareti mobili che definiscono all’occorrenza ed in poco tempo nuovi spazi adatti alle diverse attività.
La biblioteca integrata nella scuola, accessibile dall’esterno per una fruizione anche da parte della cittadinanza, costituisce uno degli ambienti più peculiari che caratterizzano l’edificio scolastico, dove elementi architettonici e arredi si fondono a formare una sala adatta sia per la lettura che per attività collettive: essa si affaccia sull’ampio parco e dotato di impianto sportivo dove, a intervallare le sedute dei gradoni, vi sono macchie di alberi e arbusti che svolgono la duplice funzione di ombreggiare e rendere più piacevole la sosta.
Roberto Rubini, architetto
Vedano al Lambro