Share
Intervento residenziale, Via Fleming, Vimercate

Intervento residenziale, Via Fleming, Vimercate

25 gen 2024
L’intervento è costituito da 2 edifici di 3 piani fuori terra, più un piano interrato, per un totale di 38 appartamenti di varia metratura.

Il complesso residenziale è caratterizzato dalla presenza di un’ampia fascia a verde alberato con funzione di filtro e cuscinetto tra edificato e spazio aperto: un vero e proprio polmone verde che garantisce un elevato standard ambientale, di impatto visivo e  di comfort acustico.

Gli edifici sono caratterizzati da un volume sviluppato in direzione prevalentemente orizzontale e, pertanto, gli aggetti dei balconi e dei terrazzi diventano gli elementi principali che caratterizzano e scandiscono i volumi in facciata.

La composizione degli edifici è così caratterizzata dalla presenza di alcuni elementi a fasce curve, convesse e concave, che scolpiscono gli aggetti dei balconi e mettono in relazione il volume residenziale con lo spazio aperto circostante, quasi abbracciandolo.

L’immagine risultante è quella di edifici che accolgono e si integrano con il sistema del verde e dei percorsi, con linee semplici ma dalla forte impronta estetica, valorizzata dall’utilizzo di rivestimenti in pietra e senza dare prevalenza ad alcun un fronte rispetto agli altri.

Tutti questi elementi determinano un’estetica contemporanea e la continua ricerca di un’immagine elegante e sobria per l’edificato residenziale.

 Roberto Rubini, architetto

 Vimercate