Anno: 2020
Luogo: Milano
Area totale di intervento: 14.000 m2
Slp intervento: 8500 m2
Numero di appartamenti: 140
Il concept dell’intervento di via Cavriana 26 si propone di realizzare un complesso residenziale che risponda il più possibile alle esigenze di ottimizzazione degli spazi e valorizzazione dell’ambiente costruito sia interno che esterno, in un’ottica sempre più vòlta alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica.
La cornice architettonica cerca un impatto estetico dinamico in una visione paesaggistica del contesto periurbano in cui l’area di intervento è situata.
A livello di masterplan sono state progettate tre torri residenziali, di 10 piani fuori terra, per un totale di circa 140 appar-tamenti, oltre ad autorimessa interrata in comune. Le tre torri presentano una forte estetica, che si rispecchia nell’equilibrio tra parti opache e parti trasparenti, i grandi tagli dati dalle vetrate ad angolo, e gli atri a doppia altezza che qualificano positivamente l’intervento.
Gli edifici sono collocati all’interno di un parco lineare, costellato da punti di sosta, chiamati “padiglioni smart”: luoghi per il lavoro o per l’intrattenimento, dotati di una forte impronta tecnologica ma al contempo con l’aspetto dei pergolati di campagna. Il verde comune è attraversato dalle “stanze verdi”, piccole oasi di verde ornamentale che disegnano lo spazio aperto, in alternanza con le aree a prato e alberate.
All’ingresso dell’area, è stata prevista la riqualificazione della Cascina Canavese, testimonianza del passato agricolo dell’area, e oggi nuova hall di ingresso del complesso residenziale. All’interno della cascina sono previsti servizi di conciergerie, spazi comuni e l’abitazione del custode.