Share
Concept di progetto: Via Cavriana 26 - Milano

Concept di progetto: Via Cavriana 26 - Milano

  Anno: 2020 

  Luogo: Milano

  Area totale di intervento: 14.000 m2

  Slp intervento: 8500 m2

  Numero di appartamenti: 140

Il concept dell’intervento di via Cavriana 26 si propone di realizzare un complesso residenziale che risponda il più possibile alle esigenze di ottimizzazione degli spazi e valorizzazione dell’ambiente costruito sia interno che esterno, in un’ottica sempre più vòlta alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. 

La cornice architettonica cerca un impatto estetico dinamico in una visione paesaggistica del contesto periurbano in cui l’area di intervento è situata.

A livello di masterplan sono state progettate tre torri residenziali, di 10 piani fuori terra, per un totale di circa 140 appar-tamenti, oltre ad autorimessa interrata in comune. Le tre torri presentano una forte estetica, che si rispecchia nell’equilibrio tra parti opache e parti trasparenti, i grandi tagli dati dalle vetrate ad angolo, e gli atri a doppia altezza che qualificano positivamente l’intervento.

Gli edifici sono collocati all’interno di un parco lineare, costellato da punti di sosta, chiamati “padiglioni smart”: luoghi per il lavoro o per l’intrattenimento, dotati di una forte impronta tecnologica ma al contempo con l’aspetto dei pergolati di campagna. Il verde comune è attraversato dalle “stanze verdi”, piccole oasi di verde ornamentale che disegnano lo spa-zio aperto, in alternanza con le aree a prato e alberate. 

All’ingresso dell’area, è stata prevista la riqualificazione della Cascina Canavese, testimonianza del passato agricolo dell’area, e oggi nuova hall di ingresso del complesso residenziale. All’interno della cascina sono previsti servizi di con-ciergerie, spazi comuni e l’abitazione del custode.