MISSION
Siamo in grado di sviluppare tutte le diverse fasi di realizzazione di un’opera sia privata che pubblica, partendo dal master plan ovvero lo studio iniziale di prefattibilità, con la redazione del business plan, alla condivisione con i clienti e allo sviluppo dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, acquisendo tutte le relative autorizzazioni necessarie:
dall’appalto e collaudo delle opere nel rispetto dei TEMPI, dei COSTI e della QUALITÀ, fino alla messa in esercizio e alla programmazione e controllo costante delle attività manutentive grazie al nuovo sistema/approccio da noi utilizzato il BIM.
BIM
Progettazione e Pianificazione
Project Management e Direzione Lavori
Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare
Ristrutturazioni, bonus e detrazioni fiscali
B.I.M.
Il Building Information Modeling è prima di tutto un metodo che consente di utilizzare un modello virtuale di informazioni in 3D che viene gestito e manipolato da tutto il team e per tutto il ciclo di vita del progetto, creando un approccio collaborativo che permette una visione a 360° di tutti gli aspetti:
economici e ambientali, quali i vincoli di urbanizzazione, sia costi di costruzione e di manutenzione ed efficienza energetica, evitando così la perdita di informazioni con conseguente minor spreco di tempo ed incomprensioni tra i professionisti risparmiando sui costi finali del progetto.
Siamo quindi in grado di fornire al cliente risposte rapide e precise alle loro esigenze.
PER PROGETTI PIU’ BELLI E COMPRENSIBILI
La progettazione con metodo BIM è basata sulla creazione di un unico modello tridimensionale: piante, prospetti, sezioni, etc. sono solo delle istantanee di una determinata angolazione del modello e sono create in modo automatico.
E’ così possibile presentare al cliente una serie di elaborati grafici chiara e completa, con una qualità grafica maggiore e più orientata a una visione tridimensionale del progetto.
PERCHE’ CI DA’ SODDISFAZIONE NEL PROGETTARE
Progettare con il BIM significa lavorare con vere e proprie componenti virtuali di un manufatto anziché con linee astratte:
un potente strumento che nel nostro laboratorio di progettazione permette di rendere concreta, tangibile e completa l’attività di creazione e trasformazione della nostra materia prima costituita dallo spazio architettonico.
Con questa metodologia è possibile dare più valore all’approccio sperimentale che ci caratterizza e ci rende maggiormente consapevoli del ruolo di artigiani dello spazio architettonico.
Progettazione e Pianificazione
L’area di pianificazione e progettazione rappresenta il nostro core business rappresentando quindi un’ampia gamma di servizi che abbiamo deciso di suddividere in varie sottocategorie in base ai progetti affrontati:
Urbanistica e Architettura del paesaggio
Progettazione architettonica
Ristrutturazione e conservazione
Progettazione di interni
Vediamoli uno per uno:
Urbanistica:
Siamo in grado di sviluppare piani urbanistici, dalla scala urbana ai piani attuativi, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di piani urbanistici quali:
Piani di Governo del Territorio
Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS)
Programmi urbani complessi
Piani attuativi
Progetti definitivi ed esecutivi per opere di urbanizzazione e procedura di gara per
opere pubbliche
Inoltre, collaborando a livello inter-istituzionale e stringendo accordi di programma, contratti di quartiere, programmi integrati di intervento e programmi di riqualificazione urbana riusciamo a valorizzare al meglio i moderni strumenti di pianificazione urbana.
Progettazione architettonica:
Questa attività riguarda prettamente le opere pubbliche, gli edifici residenziali, commerciali, ricettivi, direzionali e produttivi.
Le fasi in cui verte la progettazione si suddividono in un primo step di progettazione preliminare, a cui fa seguito la fase di progettazione definitiva con l’acquisizione dei titoli abilitativi, e in ultimo la progettazione esecutiva, finalizzata alla fase di cantiere dell’opera.
Ristrutturazione e conservazione:
Nella consapevolezza che vecchio e nuovo possono coesistere, siamo convinti che il “nuovo“ sia un tramite per permettere la lettura del manufatto originale, salvaguardando l’individualità degli oggetti e la permanenza della materia autentica.
Grazie alla nostra esperienza nella definizione degli interventi sul patrimonio edilizio esistente, abbiamo perfezionato un processo finalizzato alla prevalenza dell’elemento storico.
Queste attività riguardano:
Rilievo e analisi storica
Analisi dei materiali e delle tecniche costruttive
Mappa del degrado
Analisi dei sistemi strutturali
Interventi tecnici di conservazione
Progettazione di interni
Nel panorama delle nostre attività, negli ultimi anni abbiamo sviluppato una particolare attenzione agli interni, sia per progetti residenziali che per progetti commerciali.
Con i nostri clienti siamo in grado di studiare tutti i dettagli di interior design, dallo studio dei colori, dei materiali, dell’arredamento e dell’illuminazione, grazie anche all’uso di software di animazione e visualizzazione tridimensionale.
Project Management e Direzione Lavori
Al fine di portare a termine e al meglio ogni nostro nuovo progetto abbiamo definito un sistema standardizzato di procedure e di controlli accurati basato su un sistema di ''indicatori del progetto stesso''.
Queste sono le fasi principali:
Valutazioni di pre-fattibilità
Redazione del business plan
Quantificazione analitica dei costi
Pianificazione dei tempi di realizzazione
Identificazione e programmazione delle attività elementari (Task)
Predisposizione contratti d’ appalto e gestione iter di affidamento e sub affidamento dei lavori
Analisi e controllo gestionale dei processi operativi
Assistenza al collaudo
Assistenza per l’acquisizione delle autorizzazioni di abitabilità e messa in esercizio
Direzione Lavori
Sicurezza dei cantieri
La nostra esperienza e la costante ricerca di miglioramento delle nostre abilità in ogni nuovo progetto, garantisce il raggiungimento degli obiettivi finali più importanti: Tempi - Costi - Qualità
Ultimo ma non meno importante:
La particolare attenzione e cura dei dettagli affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità sia nel rispetto del contratto stipulato sia al progetto approvato dagli enti pubblici.
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Siamo professionisti della gestione immobiliare, il nostro team building attraverso la gestione integrata dei servizi sviluppati in ambiente BIM e l’implementazione di database facilmente consultabili, garantisce costantemente le performance e il valore del vostro immobile assicurando una rendita costante.
Aumentare le performance degli ambienti di lavoro e rimodulare gli spazi favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei propri collaboratori e consente un significativo risparmio dei costi di gestione.
L’attività di Property Management promossa da Oggioni e Associati in collaborazione con le attività di facility management erogate dal nostro partner COGESTI srl, l’ascolto attento alle esigenze dei tenant, consentono di sviluppare un servizio immobiliare completo e personalizzato per i seguenti asset:
Alberghiero e ricettivo
Industriale
Retail
Uffici e business park
Ristrutturazioni, bonus e detrazioni fiscali
Nel panorama italiano degli ultimi anni si è assistito ad un cambio di scenario nel mondo dell’edilizia, soprattutto sotto il profilo energetico-ambientale: le linee programmatiche privilegiano sempre più la riqualificazione del patrimonio esistente rispetto alla nuova costruzione. Intervenire sull’esistente significa saperne leggere la storia, apprezzarne le peculiarità intrinseche, ma anche riportare alla luce l’anima dei luoghi di un tempo in base alle esigenze dei clienti di oggi.
Nel complesso mondo degli interventi edilizi sul patrimonio esistete, Oggioni e Associati si colloca nella posizione di poter offrire un servizio completo, affidandosi alla multidisciplinarità dei suoi professionisti, che coniugano competenze architettoniche, di design, impiantistiche, strutturali ed energetiche al fine di incontrare tutte le esigenze dei clienti e guidarli con soddisfazione lungo questo percorso.
La nostra attività parte dalla diagnosi dell’esistente, si sviluppa con i progetti esecutivi e i computi metrici, e termina con i collaudi, le asseverazioni e l’assistenza per le agevolazioni fiscali.
Ci proponiamo di sviluppare soluzioni d’avanguardia nel campo costruttivo, distributivo, funzionale, impiantistico, d’arredo, mantenendo inalterata l’identità del fabbricato, qualora meritevole di conservazione.
Offriamo la nostra esperienza per fare chiarezza su tipi di intervento, casi di edilizia libera e titoli autorizzativi necessari, requisiti minimi in materia di efficienza energetica, requisiti previsti per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali e le procedure da adottare.
Come procediamo?
• Una prima fase di diagnosi dell’edificio che consiste in azioni preliminari volte a garantire un quadro di partenza, comprensivo delle verifiche tecnico-urbanistiche, progetto preliminare e computo metrico;
• Predisposizione della pratica edilizia o, se non necessaria, dell’autocertificazione;
• Presentazione della domanda di accatastamento o della variazione catastale a fine lavori;
• Predisposizione dell’Attestato di Prestazione Energetica, per alcuni interventi di efficientamento;
• Invio della comunicazione ENEA per l’ecobonus;
• Diagnosi sismica per attestare la classe di rischio per il sismabonus;
• Tutto ciò che concerne la contabilità dei lavori: assistenza nella fase di preventivazione, fatturazione e relativi pagamenti corrispondenti a ciascun tipo di detrazione.
Per avere il quadro complessivo di tutte le agevolazioni presenti oggi guarda il riepilogo preparato dal sito Enea.
10 TIPS PER INIZIARE LA TUA RISTRUTTURAZIONE:
Parti con idee chiare e precise del tipo di intervento
Rivolgiti solo ai professionisti
Fissa un budget massimo di spesa che si è disposti a sostenere
Non correre sul progetto preliminare: è come le fondazioni di una casa!
Valuta il tipo di intervento in base alle agevolazioni fiscali a cui puoi accedere
Prendi il giusto tempo, con il professionista, per valutare i preventivi delle imprese
Prepara il contratto d’appalto prima dell’inizio dei lavori: deve essere chiaro ed esplicativo in ogni sua parte
Definisci con l’impresa e il professionista il cronoprogramma dei lavori: stabilisci il giorno di inizio e di conclusione dei lavori
Definisci le modalità di pagamento e concorda preventivamente tutti gli extra che potresti sostenere
Chiedi al professionista di completare la pratica di ristrutturazione, sia a livello tecnico urbanistico, sia per la preparazione di tutti documenti necessari per accedere alle agevolazioni fiscali