Share
servizi

I Nostri Servizi

MISSION

Siamo in grado di sviluppare tutte le diverse fasi di realizzazione di un’opera sia privata che pubblica, partendo dal master plan ovvero lo studio iniziale di prefattibilità, con la redazione del business plan, alla condivisione con i clienti e allo sviluppo dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, acquisendo tutte le relative autorizzazioni necessarie:

dall’appalto e collaudo delle opere nel rispetto dei TEMPI, dei COSTI e della QUALITÀ, fino alla messa in esercizio e alla pro­grammazione e controllo costante delle attività manutentive grazie al nuovo sistema/approccio da noi utilizzato il BIM.

B.I.M.

Il Building Information Modeling è prima di tutto un metodo che consente di utilizzare un modello virtuale di informazioni in 3D che viene gestito e manipolato da tutto il team e per tutto il ciclo di vita del progetto, creando un approccio collaborativo che permette una visione a 360° di tutti gli aspetti:

economici e ambientali, quali i vincoli di urbanizzazione, sia costi di costruzione e di manutenzione ed efficienza energetica, evitando  così la perdita di informazioni con conseguente minor spreco di tempo ed incomprensioni tra i professionisti risparmiando sui costi finali del progetto.

Siamo quindi in grado di fornire al cliente risposte rapide e precise alle loro esigenze.

PER PROGETTI PIU’ BELLI E COMPRENSIBILI 

La progettazione con metodo BIM è basata sulla creazione di un unico modello tridimensionale: piante, prospetti, sezioni, etc. sono solo delle istantanee di una determinata angolazione del modello e sono create in modo automatico.

E’ così possibile presentare al cliente una serie di elaborati grafici chiara e completa, con una qualità grafica maggiore e più orientata a una visione tridimensionale del progetto.

PERCHE’ CI DA’ SODDISFAZIONE NEL PROGETTARE

Progettare con il BIM significa lavorare con vere e proprie componenti virtuali di un manufatto anziché con linee astratte:
un potente strumento che nel nostro laboratorio di progettazione permette di rendere concreta, tangibile e completa l’attività di creazione e trasformazione della nostra materia prima costituita dallo spazio architettonico.

Con questa metodologia è possibile dare più valore all’approccio sperimentale che ci caratterizza e ci rende maggiormente consapevoli del ruolo di artigiani dello spazio architettonico.

BIM

Progettazione e Pianificazione

L’area di pianificazione e progettazione rappresenta il nostro core business rappresentando quindi un’ampia gamma di servizi che abbiamo deciso di suddividere in varie sottocategorie in base ai progetti affrontati:

  Urbanistica e Architettura del paesaggio
   Progettazione architettonica
  Ristrutturazione e conservazione
   Progettazione di interni

Vediamoli uno per uno:

  Urbanistica:

Siamo in grado di sviluppare piani urbanistici, dalla scala urbana ai piani attuativi, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di piani urbanistici quali:

 Piani di Governo del Territorio
 Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS)
 Programmi urbani complessi
 Piani attuativi
 Progetti definitivi ed esecutivi per opere di urbanizzazione e procedura di gara per
    opere pubbliche

Inoltre, collaborando a livello inter-istituzionale e stringendo accordi di programma, contratti di quar­tiere, programmi integrati di intervento e programmi di riqualificazione urbana riusciamo a valorizzare al meglio i moderni strumenti di pianificazione urbana.

  Progettazione architettonica:

Questa attività riguarda prettamente le opere pubbliche, gli edifici residenziali, commerciali, ricettivi, direzionali e produttivi.

Le fasi in cui verte la progettazione si suddividono in un primo step di progettazione preliminare, a cui fa seguito la fase di progettazione definitiva con l’acquisizione dei titoli abilitativi, e in ultimo la progettazione esecutiva, finalizzata alla fase di cantiere dell’opera.

 

 Ristrutturazione e conservazione:

Nella consapevolezza che vecchio e nuo­vo possono coesistere, siamo convinti che il “nuovo“  sia un tramite per permettere la lettura del manufatto originale, salvaguardando l’individualità degli oggetti e la permanenza della ma­teria autentica.

Grazie alla nostra esperienza nella definizione degli interventi sul patrimonio edilizio esistente, abbiamo perfezionato un processo finalizzato alla prevalenza dell’elemento storico.

Queste attività riguardano:

  Rilievo e analisi storica
  Analisi dei materiali e delle tecniche costruttive
  Mappa del degrado
  Analisi dei sistemi strutturali
  Interventi tecnici di conservazione

 

 Progettazione di interni

Nel panorama delle nostre attività, negli ultimi anni abbiamo sviluppato una particolare attenzione agli interni, sia per progetti residenziali che per progetti commerciali.

Con i nostri clienti siamo in grado di studiare tutti i dettagli di interior design, dallo studio dei colori, dei materiali, dell’arredamento e dell’illuminazione, grazie anche all’uso di software di animazione e visualizzazione tridimensionale. 

Progettazione e Pianificazione

Gestione Progetti


Al fine di portare a termine e al meglio ogni nostro nuovo progetto abbiamo definito un sistema standardizzato di procedure e di controlli accurati basato su un sistema di ''indicatori del progetto stesso''.

Queste sono le fasi principali:

 Valutazioni di pre-fattibilità
 Redazione del business plan
 Quantificazione analitica dei costi
 Pianificazione dei tempi di realizzazione
 Identificazione e programmazione delle attività elementari (Task)
 Predisposizione contratti d’ appalto e gestione iter di affidamento e sub affida­mento dei lavori
 Analisi e controllo gestionale dei processi operativi
 Assistenza al collaudo 
 Assistenza per l’acquisizione delle autorizzazioni di abitabilità e messa in esercizio
 Direzione Lavori  
 Sicurezza dei cantieri 

La nostra esperienza e la costante ricerca di miglioramento delle nostre abilità in ogni nuovo progetto, garantisce il raggiungimento degli obi­ettivi finali più importanti: Tempi - Costi - Qualità

Ultimo ma non meno importante:

La particolare attenzione e cura dei dettagli affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità sia nel rispetto del contratto stipulato sia al progetto approvato dagli enti pub­blici.

Gestione Progetti

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Siamo professionisti della gestione immobiliare, il nostro team building attraverso la gestione integrata dei servizi sviluppati in ambiente BIM e l’implementazione di database facilmente consultabili, garantisce costantemente le performance e il valore del vostro immobile assicurando una rendita costante.

Aumentare le performance degli ambienti di lavoro e rimodulare gli spazi favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei propri collaboratori e consente un significativo risparmio dei costi di gestione. 

L’attività di Property Management promossa da Oggioni e Associati in collaborazione con le attività di facility management erogate dal nostro partner COGESTI srl, l’ascolto attento alle esigenze dei tenant, consentono di sviluppare un servizio immobiliare completo e personalizzato per i seguenti asset:

Alberghiero e ricettivo

Industriale 

Retail

Uffici e business park

Gestione e valorizzazione del Patrimonio Immobiliare

Consulenza Energetica

I nostri tecnici specializzati nella redazione della ex L.10/91 forniscono consulenze al fine di migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio e di garantirne gli obiettivi progettuali.

Nel processo vengono monitorate tutte le componenti architettoniche e strutturali e analizzati i pacchetti di chiusura orizzontali e verticali.

Forniamo quindi consulenze per garantire una migliore resa energetica dell'edificio tramite una scelta precisa ed oculata dei materiali e delle scelte architettoniche e progettuali migliorative.

Consulenza Energetica

Consulenza e Collaudi

Svolgiamo consulenze tecniche di parte in tema di procedimenti di contenzioso civile, urbanistico, edilizio, sicurezza cantieri e relativa contrattualistica.

Consulenza e Collaudi

Ristrutturazioni, bonus e detrazioni fiscali

Nel panorama italiano degli ultimi anni si è assistito ad un cambio di scenario nel mondo dell’edilizia, soprattutto sotto il profilo energetico-ambientale: le linee programmatiche privilegiano sempre più la riqualificazione del patrimonio esistente rispetto alla nuova costruzione. Intervenire sull’esistente significa saperne leggere la storia, apprezzarne le peculiarità intrinseche, ma anche riportare alla luce l’anima dei luoghi di un tempo in base alle esigenze dei clienti di oggi.

Nel complesso mondo degli interventi edilizi sul patrimonio esistete, Oggioni e Associati si colloca nella posizione di poter offrire un servizio completo, affidandosi alla multidisciplinarità dei suoi professionisti, che coniugano competenze architettoniche, di design, impiantistiche, strutturali ed energetiche al fine di incontrare tutte le esigenze dei clienti e guidarli con soddisfazione lungo questo percorso.   

La nostra attività parte dalla diagnosi dell’esistente, si sviluppa con i progetti esecutivi e i computi metrici, e termina con i collaudi, le asseverazioni e l’assistenza per le agevolazioni fiscali.

Ci proponiamo di sviluppare soluzioni d’avanguardia nel campo costruttivo, distributivo, funzionale, impiantistico, d’arredo, mantenendo inalterata l’identità del fabbricato, qualora meritevole di conservazione.

Offriamo la nostra esperienza per fare chiarezza su tipi di intervento, casi di edilizia libera e titoli autorizzativi necessari, requisiti minimi in materia di efficienza energetica, requisiti previsti per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali e le procedure da adottare.

Come procediamo?

Una prima fase di diagnosi dell’edificio che consiste in azioni preliminari volte a garantire un quadro di partenza, comprensivo delle verifiche tecnico-urbanistiche, progetto preliminare e computo metrico;

Predisposizione della pratica edilizia o, se non necessaria, dell’autocertificazione;

Presentazione della domanda di accatastamento o della variazione catastale a fine lavori;

Predisposizione dell’Attestato di Prestazione Energetica, per alcuni interventi di efficientamento;

Invio della comunicazione ENEA per l’ecobonus;

Diagnosi sismica per attestare la classe di rischio per il sismabonus;

Tutto ciò che concerne la contabilità dei lavori: assistenza nella fase di preventivazione, fatturazione e relativi pagamenti corrispondenti a ciascun tipo di detrazione.

Per avere il quadro complessivo di tutte le agevolazioni presenti oggi guarda il riepilogo preparato dal sito Enea.

10 TIPS PER INIZIARE LA TUA RISTRUTTURAZIONE:

 Parti con idee chiare e precise del tipo di intervento

 Rivolgiti solo ai professionisti

 Fissa un budget massimo di spesa che si è disposti a sostenere

 Non correre sul progetto preliminare: è come le fondazioni di una casa!

 Valuta il tipo di intervento in base alle agevolazioni fiscali a cui puoi accedere

 Prendi il giusto tempo, con il professionista, per valutare i preventivi delle imprese

 Prepara il contratto d’appalto prima dell’inizio dei lavori: deve essere chiaro ed esplicativo in ogni sua parte

 Definisci con l’impresa e il professionista il cronoprogramma dei lavori: stabilisci il giorno di inizio e di conclusione dei lavori

 Definisci le modalità di pagamento e concorda preventivamente tutti gli extra che potresti sostenere

 Chiedi al professionista di completare la pratica di ristrutturazione, sia a livello tecnico urbanistico, sia per la preparazione di tutti documenti necessari per accedere alle agevolazioni fiscali 

Ristrutturazione, bonus e detrazioni fiscali

Laser scanner e riprese tramite drone

Tramite questo servizio è possibile conoscere, misurare, osservare, raccontare le forme dell’architettura, del territorio e della città da una nuova prospettiva. L’obiettivo è quello di integrare le moderne tecnologie del rilievo da drone nelle varie fasi della progettazione architettonica, dalle ispezioni preliminari al rilievo, dal monitoraggio del cantiere alla promozione e comunicazione dell’intervento. Le possibilità di utilizzo di questa tecnologia sono molteplicii:

Rilievi 3D e 2D

Tramite l’associazione di immagini aeree scattate da drone e nuvole di punti generate da laser scanner 3D, effettuiamo rilievi di immobili, anche complessi, in tempi brevi e con un enorme raccolta di dati. La nostra attività parte dalla diagnosi dell’esistente, si sviluppa con i progetti esecutivi e i computi metrici, e termina con i collaudi, le asseverazioni e l’assistenza per le agevolazioni fiscali.

Monitoraggio e ispezioni

Grazie alle moderne tecnologie di cui disponiamo è possibile ispezionare siti di difficile accessibilità e monitorare, attraverso un sistema pianificato di controlli, cantieri edili per individuare potenziali problemi.

Valorizzazione e promozione

Le riprese effettuate con i nostri droni sono utili anche per progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione in contesti di Real Estate, come tour virtuali sia indoor che outdoor.

Laser scanner e riprese tramite drone

Progettazione partecipata

“La progettazione partecipata in ambito sociale è una metodologia che prevede la collaborazione dei vari attori di una comunità (cittadini, associazioni, destinatari di un’iniziativa, amministratori e tecnici) che, attraverso momenti di elaborazione, vengano coinvolti nell’ideazione o nella realizzazione di un progetto comune che abbia ricadute positive sui partecipanti e il loro gruppo di appartenenza" (Martini e Torti, 2003).

La progettazione partecipata, metodologia utilizzata dal nostro studio in numerosi interventi e contesti, ci consente di progettare CON e non solo PER le persone.

Tramite questo servizio è possibile:

 Far interagire diverse capacità, competenze ed esperienze;
 Integrare diversi punti di vista al fine di creare la migliore soluzione possibile in termini di strategie, progetti e piani;
 Condividere idee e soluzioni da parte di tutti i soggetti coinvolti;
 Diffondere la consapevolezza dei bisogni della comunità e del contesto all'interno del quale abita.

Come funziona il percorso?

Colui che conduce il processo di progettazione partecipata, detto anche "facilitatore" in quanto facilita/abilita, ha sicuramente il compito più difficile perché deve essere in grado di gestire e facilitare la comunicazione tra tutti i partecipanti, essere il garante del processo e avere un duplice ruolo, da "ascoltatore" e da "regista".

Come ben dice Schön, deve "essere aperto all’inatteso, disposto a mettere in gioco i propri punti di vista e le proprie attese".

Un buon percorso di progettazione partecipata si articola in 5 punti principali:

1. Definizione del problema, utilizzando diverse competenze e punti di vista per analizzarlo;

2. Individuazione delle strategie utili per trattare il problema e valutazione delle diverse possibilità in termini di costi e benefici;

3. Mediazione tra le diverse esigenze e costruzione di accordi;

4. Definzione dei vari passaggi delle diverse fasi di realizzazione del progetto e degli attori necessari;

5. Analisi dei risultati delle sperimentazioni e proposte di ridefinizione del progetto.

Progettazione partecipata

Comunicazione, video e rendering

“Siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l’immagine". (E. Gombrich, 1985).

La comunicazione dei nostri progetti avviene, nella quasi totalità, attraverso immagini, che riescono suscitare nello spettatore il riflesso del futuro: quale veste avrà un’opera architettonica, come si presenterà esternamente e internamento, come sarà l’esperienza di vivere i nuovi spazi. 

Tutto ciò è reso possibile oggigiorno grazie alle moderne tecnologie che ci permettono di sviluppare ogni progetto nelle tre dimensioni e comunicarlo tramite render, filmati, animazioni, fotoinserimenti

Queste soluzioni d’avanguardia permettono di valutare ogni aspetto, estetico e funzionale, dei progetti e di comunicare in modo efficace ai propri clienti o utenti finali, che possono così gustare un’anteprima, curata nei dettagli, della realizzazione.  

I rendering e i filmati 3D sono spesso utilizzati all’interno di campagne di marketing e promozione di nuovi interventi: il nostro studio è in grado di fornire tutti i materiali per una comunicazione efficace e ad alto effetto. Nello specifico ci occupiamo di:  

 Realizzazione rendering fotorealistici;
 Realizzazione di filmati 3D;
 Realizzazione di virtual tour;
 Realizzazione di materiale per la comunicazione e l’immagine coordinata: brochure, flyer, pannelli, biglietti da visita, oggettistica, etc;
 Progettazione degli interni per l’allestimento degli showroom per le vendite immobiliari.

Comunicazione, video e rendering