Anno: 2023 - in corso
Luogo: Parco di Monza
Il progetto di manutenzione straordinaria, nel rispetto delle linee guida indicate dal Masterplan per la Reggia di Monza, prevede una serie d’interventi in grado di valorizzare l’edificio storico dell’Ex fagianaia con l’obiettivo di consolidarne la funzione come polo di fruizione turistica per la ristorazione.
Gli interventi previsti si possono riassumere in 6 macro-temi: la veranda sul fronte Nord, il trattamento delle facciate del corpo servizi, l’ingresso pedonale, il restauro delle facciate e la manutenzione della copertura, l’isola informativa e l’adeguamento impiantistico.
È previsto il rifacimento completo dell’intonaco delle facciate, Verranno verificate e dove necessario sostituite le lattonerie ed i pluviali. La copertura verrà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria in grado di garantire una corretta protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici, attraverso la verifica della struttura lignea, degli assiti e la ricorsa dei coppi.
Il progetto propone la realizzazione di un’isola informativa nell’area di pertinenza dell’edificio.
L’estrusione di parte del perimetro dell’isola circolare diventa una striscia informativa che racconta le fasi e le trasformazioni della Fagianaia in un continuo dialogo visivo con la stessa.
Il pannello potrà contenere QR code capaci di rimandare a portali in grado di garantire maggiori approfondimenti all’utente nelle varie lingue.