Anno: 2023 - in corso
Luogo: Vimercate (MB)
Numero di appartamenti: 38
L’intervento è costituito da 2 edifici di 3 piani fuori terra, più un piano interrato, per un totale di 38 appartamenti di varia metratura.
Il complesso residenziale è caratterizzato dalla presenza di un’ampia fascia a verde alberato con funzione di filtro e cuscinetto tra edificato e spazio aperto: un vero e proprio polmone verde che garantisce un elevato standard ambientale, di impatto visivo e di comfort acustico.
Gli edifici sono caratterizzati da un volume sviluppato in direzione prevalentemente orizzontale e, pertanto, gli aggetti dei balconi e dei terrazzi diventano gli elementi principali che caratterizzano e scandiscono i volumi in facciata.
La composizione degli edifici è così caratterizzata dalla presenza di alcuni elementi a fasce curve, convesse e concave, che scolpiscono gli aggetti dei balconi e mettono in relazione il volume residenziale con lo spazio aperto circostante, quasi abbracciandolo.
L’immagine risultante è quella di edifici che accolgono e si integrano con il sistema del verde e dei percorsi, con linee semplici ma dalla forte impronta estetica, valorizzata dall’utilizzo di rivestimenti in pietra e senza dare prevalenza ad alcun un fronte rispetto agli altri.
Tutti questi elementi determinano un’estetica contemporanea e la continua ricerca di un’immagine elegante e sobria per l’edificato residenziale.