Share
Residenza Via Clementi - Monza

Residenza Via Clementi - Monza

02 lug 2021
L’intervento è costituito da due edifici di 4 e 5 piani fuori terra, più un piano interrato, per un totale di 19 appartamenti di ampia metratura.
Il complesso residenziale è caratterizzato dalla presenza di un passaggio vetrato coperto, tramite il quale i due edifici sono collegati: l’ambiente di accesso alle residenze presenta pertanto una continuità che caratterizza in modo unitario tutto il complesso residenziale. 
I prospetti e il volume degli edifici sono caratterizzati dalla presenza, in adiacenza agli appartamenti e in copertura, di serre bioclimatiche che, oltre alla funzione di efficientamento e risparmio energetico, costituiscono uno spazio intermedio che arricchisce il gradiente di percezione dallo spazio esterno a quello interno delle zone giorno, mentre la presenza di elementi ombreggianti sottolinea la scansione di pieni e vuoti che caratterizza i prospetti degli edifici.
Le finestrature d’angolo delle camere da letto inoltre contribuiscono alla “smaterializzazione” del volume degli edifici e creano una relazione con i volumi vetrati delle serre bioclimatiche. 
Infine l’edificio presenta, oltre agli estesi balconi, degli ampi roof-gardens in copertura accentuando, o meglio saldando, la relazione tra ambiente interno ed esterno.
Tutti questi elementi, unitamente ai materiali e ai colori scelti, caratterizzano un’estetica contemporanea che dialoga con gli elementi della tradizione e del gusto costruttivo tradizionale, senza trascurare la continua ricerca di un’immagine elegante e sobria per l’edificato residenziale.

 Roberto Rubini, BIM Manager dello studio

 Gessate