Share
Via Turati - Biassono
06
dic
2022
Il progetto prevede un intervento di riqualificazione edilizia con la demolizione di uno stabile ad uso commerciale/artigianale dismesso al cui posto verranno realizzati da due edifici di 4 e 5 piani fuori terra, più un piano interrato, per un totale di 20 appartamenti di ampia metratura. I due edifici che compongono l’intervento hanno uno sviluppo volumetrico semplice, movimentato in facciata dagli aggetti dei balconi, dal disegno dei rivestimenti esterni e dall’articolazione degli attici che presentano arretramenti rispetto al volume edilizio sottostante.
Le logge, gli ampi balconi e i giardini privati costituiscono un elemento importante non solo per l’estetica dell’edificio, ma anche per la qualità degli appartamenti che possono fregiarsi di vere e proprie estensioni all’aperto delle zone giorno. Anche gli ambienti interni presentano metrature generose nelle zone giorno e nelle camere, proponendo soluzioni abitative di prestigio. L’edificio presenta, oltre agli estesi balconi, degli ampi roof-gardens in copertura accentuando, o meglio saldando, la relazione tra ambiente interno ed esterno.
L’edificio presenta quindi un’estetica lineare e contemporanea senza trascurare gli elementi e il gusto costruttivo tradizionale, un’immagine elegante e sobria per residenze di elevata qualità abitativa.
Roberto Rubini, architetto
Biassono