Share
Arborea Living Lotto 2 - Monza
17
feb
2022
La seconda unità di intervento di Arborea Living comprende la realizzazione di tre edifici di tipologia e dimensioni variegate.
Tra tutti spicca sicuramente quello prospicente la nuova piazza al centro del complesso, consistente in un edifico di sei piani fuori terra di cui il pian terreno destinato a funzione commerciale.
Elemento fortemente caratterizzante dell’edificio sono i giardini pensili del primo terrazzo, che coronano il piano terra e adornano la piazza contemporaneamente alla funzione di filtro visivo con gli appartamenti dei piani superiori.
L’edificio riprende le caratteristiche dell’unità di intervento 1 in corso di realizzazione: ampi balconi che costituiscono una vera e propria estensione delle zone giorno, il disegno a geometrie spezzate caratteristico dei parapetti e degli elementi ombreggianti, le finestre ad angolo che smaterializzano il volume dell’edificio e la presenza di roof gardens in copertura.
Questa unità di linea e di estatica si riscontra anche negli altri due edifici previsti per l’unità di intervento.
In particolare l’edificio a nord-ovest dell’area prevede, al suo piede, la presenza di un asilo nido a servizio dei residenti, mentre la sua forma particolare a “v” aperta determina un volume edilizio particolare in cui i balconi acquisiscono una valenza ancora più caratterizzante per gli affacci e i prospetti dell’edificio.
Infine l’edificio a nord-est risulta più simile alla tipologia già impiegata per la prima unità di intervento, con però l’adattamento delle tipologie abitative al fine di ottimizzarne gli affacci verso le aree verdi e del parco lungo il fiume Lambro previsto dal piano.
Roberto Rubini, architetto
Monza
Roberto Rubini, architetto
Monza